Il progetto “Piantala! con l’ICT” ha l’obiettivo di attivare una filiera produttiva virtuosa “green e circolare”, innovando la propria offerta di Servizi Digitali per la Comunicazione e il Branding, attraverso la realizzazione di prodotti di “smart packaging ecologici” a rifiuti zero che, a fine utilizzo, possono essere piantati nel terreno e germogliare.
Tali prodotti verranno realizzati ibridando l’uso di materiali biodegradabili (carta riciclata con semi di fiori di campo e materiale in bobina per la stampa 3d compostabile) con le tecnologie digitali.
A
-
digital
design
B
-
smart
manufacturing
C
-
product
use
D
-
plant it!
Il processo produttivo verrà quindi attuato mediante l’utilizzo di strumentazioni di industria 4.0, macchina a taglio laser e stampante 3D, che permettono di ridurre i tempi di prototipazione e di produzione, abbattono i consumi energetici e riducono gli scarti di produzione, scarti che nel caso dell’intervento proposto si riducono a zero, in quanto possono essere reimmessi nel processo produttivo e/o piantati nel terreno.
Il progetto si pone anche l’obiettivo di implementare la gamma dei servizi offerti da PMopenlab, progettando dei prodotti che serviranno a rafforzare il brand green della startup in vista della sua trasformazione in pmi innovativa, ma soprattutto di realizzare servizi e prodotti innovativi ai clienti in coerenza con i princìpi dell’economia circolare, del Piano di Transizione 4.0 e del goal 12 “Produzione e consumo responsabili” di Agenda 2030.
#piantala #ict #smartpackaging #pmopenlab
TOOLS AND MATERIALS
COFFEE
Holder
I nostri
smart packaging
Swipe
&
Close
Il progetto “Piantala! con l’ICT” è finanziato da
PON Metro Città Metropolitane 2014-2020,
Intervento RC 6.1.4.d - "Azioni di transizione verso l'economia circolare"